20160223

#994


La femmina del Turista Straniero non è affatto preparata all'impatto col maschio del Residente Italiano.
La caratteristica che più la sorprende è lo sguardo, la sua intensità, la sua persistenza. Magari le altre femmine della specie gliene avevano già parlato, prima di partire, forse l'avevano messa in guardia, ma gli avvertimenti non sono nulla rispetto alla cruda realtà.
La sua vera paura, però, non è per l'insistenza del Residente Italiano in sé, quanto per la propria capacità di resistenza: quanto ancora riuscirà ad opporsi alle lusinghe di questo nuovo pretendente, all'attrazione che prova per lui?
Il Turista Straniero non è generalmente monogamo, e il rischio di infedeltà durante le migrazioni in Italia è alto, specie se le femmine si spostano senza maschi. La conseguenza più evidente sono i veloci accoppiamenti, che quasi mai sfociano però nella fecondazione e quindi nella nascita di incroci tra le due specie, e ancor meno nella convivenza della nuova coppia, che dura solitamente il tempo della migrazione stessa. Quando però questo accade, è più spesso la femmina di Turista Straniero a restare in Italia, affascinata dal clima e dal paesaggio.
La crescita dei cuccioli è però più difficile in Italia che all'estero, a causa di leggi, scritte e non scritte, e delle complesse relazioni sociali, private e pubbliche, che sussistono tra il maschio del Residente Italiano e i suoi simili, in particolar modo con i membri della propria famiglia. Una società composta di caste bloccate nell'assenza di mobilità e una struttura gerarchica al cui controllo sono preposti anziani – politici o religiosi che siano – sono gli altri ostacoli che la femmina di Turista Straniero si trova poi a dover fronteggiare.
Nel caso opposto, quando è il maschio italiano a migrare indietro con la femmina straniera, i problemi principali con cui il primo si scontra sono generalmente il clima sfavorevole, una lingua nuova e spesso complessa (la femmina straniera essendo più propensa o predisposta a imparare quella italiana) e, anche in questo caso, leggi scritte e non scritte per lo più di difficile comprensione.

No comments: