20150117

#483 (Le mosche #121)


L' ESAME

Che bello: i cessi erano della stessa marca di quelli di casa mia. Ma in un Autogrill tutto è diverso: il disegno sul muro di fronte a me mi ritrae schematizzato in posizione di attesa contemplativa dello sciacquone (sguardo rivolto verso il basso a un immaginario quanto prevedibilmente altrettanto stilizzato water, o a un pene che la suddetta stilizzazione ha escluso dallo schema) o piuttosto congelato nel gesto dello stiracchiamento sacrale.
Accanto all'illustrazione c'è la cellula fotoelettrica, la vera chicca, che mi permetterà di eliminare
le mie scorie senza premere nessun pulsante, senza dover nemmeno interagire col sistema se non attraverso la mia semplice presenza e conseguente assenza: è la tecnologia sociale, che fa di tutto per non farci sentire responsabili dei nostri escrementi né tantomeno farci preoccupare della loro eliminazione (problemi molto sconvenienti per un membro di una società così evoluta).

No comments: