20080509

#1

Il nostro amore è così fragile che si taglia con un grissino.

2 comments:

peppino.leonida said...

Ehi,
Primo!
ottimo inizio. Mi piace il ribaltamento dello spot "cosi' tenero, che si taglia con un grissino". Nello spot il grissino e' fragile, il tonno e' tenero. Nella tua poesia (che sfiora i due endecasillabi) il grissino e' fragile, ma lo e' ancor di piu' l'amore (che pure poteva essere tenero, ma non lo e'). E invece del grissino che affonda in morbidi tralci di carne rosa ti immagini un grissino che spezza un sottilissimo velo di cristallo. Quello che resta non e' la poltiglia melensa dello spot, ma sono i cocci preziosi e taglenti della vita vera. Quello che resta e' la differenza tra una frase e la letteratura.
Luca

cornelius said...

in verità il sottotitolo a questo blog vorrebbe essere 'una certa quantità di frasi non ancora fatte' (o qualcosa del genere), dove per 'frasi' s'intende proprio ciò che non è (ancora) letteratura, e per 'non (ancora) fatte' ciò che salva (o si spera salvi) le suddette frasi dall'essere, per l'appunto, frasi fatte (dove per 'frasi fatte' s'intende frasi strabanalizzate dall' iperutilizzo). il passaggio da questo concetto falsamente modesto all'idea molto presuntuosa di letteratura, sta in quel 'non ancora (fatte)', dove con 'non ancora' si sottintende ovviamente la speranza mai sopita che, prima o poi, queste mie frasi diventino fatte, ovvero vengano strabanalizzate dall'iperutilizzo.
ti sono ovviamente grato per lo splendido, puntuale, analitico e visionario commento che, da solo, legittima l'esistenza di questo blog fino ad ora sospeso nel limbo dell'incertezza creativa.